Una storia di passione
Podere Casa al Vento
La nostra terra, da sempre vocata al vino e all’olio, ci ha trasferito la passione a intraprendere il duro e affascinante lavoro del contadino che affonda le radici nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.
La nostra azienda familiare svolge un’attività vitivinicola che inizia dalla coltivazione, alla produzione e termina con la commercializzazione dei nostri prodotti.
- Estensione
- 20 ettari
- Tipologia terreno
- medio impasto con argille limose di origine
- Varietà vitigni
- Sangiovese e Cabernet Sauvignon
- Resa per ettaro
- circa 80 quintali di uva
Azienda Agricola
Podere Casa al Vento
Suolo
Il terreno argilloso, tipico della nostra zona, regala vini di grande qualità e struttura.
Clima
Estati calde con piogge saltuarie, escursione termica giorno/notte nel mese di Settembre e inverni non rigidi sono gli elementi per la perfetta salute della vite.
Vitigni
Abbiamo selezionato per i nostri prodotti solo vitigni ideali per la zona e il territorio. Sangiovese e Canaiolo nero, Colorino e Mammolo sono i veri rappresentanti della Toscana. Il Cabernet Sauvignon si fa strada tra i grandi classici della nostra zona.
Esposizione
I nostri vigneti posizionati su un poggio sono esposti a nord-est nella zona sud di Montepulciano. Tale esposizione consente alle viti di avere escursioni termiche e una notevole ventilazione.
Vigna
la cura delle viti e le lavorazioni del terreno vengono direttamente svolte dalla famiglia e i trattamenti e concimazioni vengono eseguiti nel rispetto della natura. Prediligiamo, infatti, le lavorazioni meccaniche invece di diserbanti e la lotta… invece dei pesticidi.
Cantina
lavoriamo solamente le nostre uve provenienti da una raccolta manuale nel rispetto della tradizione e del territorio. Dopo un’attenta vinificazione i vini vengono trasferiti nelle botti di rovere per l’affinamento.
La zona Geografica
Montepulciano
Le nostre vigne si estendono per 6 ettari nelle verdi colline toscane del comune di Montepulciano (SIENA), più precisamente nella zona che divide la Val di Chiana dalla Val d’Orcia.
L’area di produzione è certificata per la coltivazione di vigneti atti a divenire Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC e Rosso di Toscana IGT
Azienda Agricola
Visite & Degustazioni
Dove siamo